Inviato: Sab Ott 03 , 2009 3:29 pm Oggetto: Signori mi presento, sono la Commedia
Mi sembra giusto che su un sito del genere riporti un piccolo monologo, o meglio un ' introduzione/conclusione su "la Commedia". Per chi non la conosce è tratta da uno dei miei film preferiti: Chiedimi se sono felice.
Preambolo
No, non disturbatevi, restate sulla sedia, signori mi presento, sono la commedia.
Non son fatto di ossa ma di atti che vi lascino rimborsati o soddisfatti
il mio cuore è chiamato trama, gente che si odia e che si ama,
il mio sangue è tutto ciò che accade, dal bacio, al duello con le spade,
il mio cibo è il vostro battimani, il veleno, gli attori cani.
Io sono la commedia e mi divido in atti per raccontare a voi gli straordinari fatti
di questi cavalieri e della loro dama di chi crede di amar e di chi invece ama.
[...]
Ma l'ora dei preamboli è finita, è l'ora che si vada ad incominciare
a tessere la trama e poi l'ordito, a svolgere, cucire e ricamare;
che squillino le trombe signori spettatori inizia la commedia, che parlino gli attori.
Conclusione
Cosa aggiungere potrebbe un narratore a quanto già narrato dall'attore;
a me non resta altro che sparire, fare un bell'inchino e poi svanire.
Come Cyrano che confessa e muore ai piedi del suo grande eterno amore, anch'io finito il mio cammino mi accascio e vado verso il mio destino.
Che è quello di chi inizia e già finisce, sboccia e dopo un attimo appassisce,
di chi vive soltanto un paio d'ore, sperando in un applauso e dopo..
muore.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Sito dell'associazione teatrale "Gli Eneadi" - Monte di Procida (NA).
I loghi e i marchi esposti su questo sito appartengono ai legittimi proprietari. I messaggi ed i commenti sono di coloro che li hanno inviati, non ci riteniamo responsabili per il loro contenuto.
Grafica e manutenzione codici by glieneadi.net. Powered by php.nuke.